Ferdinando DE VITA
Insegnamento di ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI III ANNO
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Addestramento alle abilità di comunicazione. |
Testi di riferimento | Calgary-Cambridge Guide to the Medical Interview |
Obiettivi formativi | Acquisire competenze alla conduzione di un'intervista medica corretta ed efficace, in linea con i principi fondamentali di deontologia medica e di collaborazione con il paziente. |
Prerequisiti | Leggere la “Calgary-Cambridge Guide to the Medical Interview” |
Metodologie didattiche | Sessioni organizzate in piccoli gruppi con partecipazione a "role play" sulle abilità di conduzione dell'intervista medica. Presentazione di videoregistrazioni in cui sono presentati "role-play" per diversi aspetti dell'intervista medica. |
Metodi di valutazione | La competenza degli studenti verrà valutata attraverso la discussione delle situazioni mostrate durante i role-plays. La valutazione finale prevede un giudizio di idoneità se lo studente mostrerà di orientarsi correttamente nella discussione dei casi mostrati. |
Altre informazioni | Nessuna. |
Programma del corso | Role plays sull'intervista medica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Training on communication skills |
Textbook and course materials | Calgary-Cambridge Guide to the Medical Interview |
Course objectives | To acquire skills for a correct and effective medical interview, in agreement with the fundamental principle of medical deontology and “partnership” with the patient. |
Prerequisites | Reading the “Calgary-Cambridge Guide to the Medical Interview” |
Teaching methods | Small group sessions with role play on medical interview skills. Presentation of videos showing role-plays for several medical interview skills. |
Evaluation methods | Evaluation of students’ proficiency is based on discussion of presented role-plays. The final grade will be an evaluation of eligibility if the student shows a good approach in the discussion of the cases showed. |
Other information | None. |
Course Syllabus | Role plays on medical interview |