Silvana GALDERISI
Insegnamento di PSICOLOGIA CLINICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)
SSD: M-PSI/08
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
| Lingua di insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Fondamenti del rapporto medico-paziente e abilità di comunicazione in medicina |
| Testi di riferimento | Neil - Carlson: Psicologia – La scienza del comportamento – Piccin Editore 2008 |
| Obiettivi formativi | - Conoscere i fondamenti dell’approccio biopsicosociale alla patologia medica; - acquisire la metodologia per un corretto ed efficace colloquio con l’utente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica e della “partnership” con lo stesso; - conoscere e saper affrontare la problematica del consenso informato, del rispetto della privacy e del diritto alla scelta concordata delle cure. |
| Prerequisiti | No |
| Metodologie didattiche | Didattica frontale integrata da attività teorico-pratica (attività formative professionalizzanti) presso reparti di Psichiatria. |
| Altre informazioni | No |
| Programma del corso | Introduzione al rapporto medico paziente; il valore della comunicazione medico-paziente come strumento terapeutico, preventivo e di educazione medico-sanitaria; la comunicazione verbale e non verbale nei contesti della medicina; la “Calgary - Cambridge guide to the medical interview”; le abilità di comunicazione in ambito sanitario: competenza, empatia, controllo e fiducia; la comunicazione nelle situazioni di crisi. |
English
| Teaching language | Italian |
| Contents | Basic principles of patient-doctor relationship and of communication skills in medicine |
| Textbook and course materials | Neil - Carlson: Psicologia – La scienza del comportamento – Piccin Editore 2008 |
| Course objectives | The following knowledge and skills have to be acquired: knowledge on biopsychosocial model in medicine; acquisition of methods for a correct and effective clinical interview, in line with basic principles of medical deontology and of partnership with the patient; knowledge and management of informed consent procedure, of privacy rights, and of shared decision making principles. |
| Prerequisites | No |
| Teaching methods | Classroom lessons and practical activities |
| Other information | No |
| Course Syllabus | Basic principles of patient-doctor relationship; value of communication in medicine as a tool in disease prevention and treatment, and health education; verbal and non-verbal communication in healthcare; the Calgary Cambridge guide to the medical interview; communication in critical situations. |








