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    Rosa ZAMPINO

    Insegnamento di METODOLOGIA MEDICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I contenuti del programma saranno inseriti in un contesto clinico integrato, fornendo basi fisiopatologiche per interpretarne i meccanismi, al fine di consentire l’inserimento degli elementi semeiotici nei principali quadri patologici di interesse medico e chirurgico.

    Testi di riferimento

    AMOROSO – FANELLI: Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, Editore: Antonio Delfini. Edizione 2a/2017
    FRADA' - FRADA': Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano - Metodologia clinica ed
    esplorazione morfofunzionale - Editore: Piccin

    Obiettivi formativi

    Obiettivo del Corso integrato è il conseguimento delle seguenti conoscenze e skills :

    - Utilizzando in modo integrato le nozioni precliniche già acquisite durante il CDL (in particolare anatomia, biochimica, fisiologia, patologia generale), apprendere la metodologia dell’approccio clinico al paziente, attraverso gli strumenti dell’anamnesi, della semeiotica fisica, laboratoristica e strumentale.
    - conoscere la metodologia di un corretto ed efficace colloquio con il paziente, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica; conoscere e saper affrontare la problematica del consenso informato delle indagini diagnostiche e dei procedimenti terapeutici;
    - apprendere la terminologia semeiotica necessaria ad una valida interazione all’interno dell’equipe sanitaria;
    - saper interpretare il razionale fisiopatologico dei segni e sintomi della semeiotica fisica
    - acquisire le tecniche e le manovre della semeiotica fisica e saperle utilizzare correttamente
    secondo i criteri e la logica “consecutio” della metodologia clinica, al fine di un corretto esame obiettivo generale e per organi ed apparati
    - conoscere nelle linee generali le indagini strumentali di più comune impiego;
    - saper riconoscere le principali alterazioni degli esami di laboratorio, inquadrandole in un percorso diagnostico metodologicamente corretto
    - saper identificare i segni e sintomi in modo integrato tra loro e con i principali quadri della semeiotica di laboratorio e strumentale
    - apprendere i principi della metodologia clinica che guidano nel cammino diagnostico.

    Prerequisiti

    Esami propedeutici: esame di anatomIa, fisiologia e patologia generale

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale integrata da attività teorico-pratica (attività formative professionalizzanti) presso reparti di Medicina e di Chirurgia.

    Metodi di valutazione

    Un test scritto in Psicologia Clinica consentirà l'eccesso all'esame orale che lo studente sosterrà con una commissione formata da un Internista (MED/09) ed un Chirurgo (MED/18)

    Programma del corso

    I contenuti del programma saranno inseriti in un contesto clinico integrato, fornendo basi fisiopatologiche per interpretarne i meccanismi, al fine di consentire l’inserimento degli elementi semeiotici nei principali quadri patologici di interesse medico e chirurgico.

    1) I momenti della pratica medica e i tempi dell’esame clinico:
    a) l’anamnesi familiare e personale (fisiologica, patologica remota e prossima);
    b) l’esame fisico generale e dei singoli apparati: modalità di esecuzione e tecniche principali;
    c) la diagnostica strumentale e di laboratorio.
    2) I rilievi fondamentali dell’esame obiettivo generale : “facies”, atteggiamento e decubito, stazione eretta e deambulazione, conformazione somatica e stato di nutrizione, bilancio idro-elettrolitico; psiche e sensorio. Le alterazioni dello stato di coscienza: la lipotimia, le sincopi, il coma.
    3) L’esame della cute e degli annessi cutanei. Nevi e neoplasie cutanee. Dermatosi di interesse
    internistico. Ustioni localizzate e generalizzate.
    4) I sintomi funzionali del sistema nervoso: l’esame obiettivo neurologico generale e dei principali riflessi. Segni meningei. Alterazioni della sensibilità, della motilità (alterazioni piramidali ed extrapiramidali), della parola, delle funzioni intellettive, dell’equilibrio, della vista. Movimenti involontari. Cenni delle principali lesioni nervose periferiche.
    5) Le alterazioni della temperatura corporea: i brividi e la febbre. Diagnostica clinico-laboratoristica delle infezioni sistemiche
    7) L’esame obiettivo del capo, del collo e del cavo orale
    8) I sintomi funzionali dell’apparato respiratorio: la tosse, l’emottisi, la dispnea, la vomica e l’edema polmonare, il dolore toracico (inquadramento diagnostico).
    9) Metodologia clinica e laboratoristica dell’esame dell’apparato respiratorio : l’esame obiettivo del torace in condizioni fisiologiche e nelle principali patologie respiratorie (polmonite, pleurite, broncostenosi, enfisema). Ruolo degli esami radiologici nello studio del torace (cenni): Tomografia computerizzata, Agoaspirato polmonare TC guidato, broncoscopia, spirometria, emogasanalisi.
    10) Metodologia clinica e laboratoristica dell’esame dell’apparato cardiovascolare : esame obiettivo del cuore in condizioni fisiologiche e patologiche (alterazioni dei toni, soffi cardiaci, ritmo di galoppo. Il dolore coronarico (clinica e semeiotica laboratoristica e strumentale). Misurazione della pressione arteriosa. L’ipertensione arteriosa. Principi generali delle indagini strumentali nello studio dell’apparato cardiovascolare (cenni): indagini radiografiche, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, scintigrafia cardiaca, cateterismo cardiaco; fattori di rischio cardio vascolari).
    11) Metodologia dell’esame clinico e strumentale della mammella. Esame obiettivo e cenni di diagnosi strumentale.
    12) Metodologia clinico-strumentale dell’esame dei circoli arterioso, venoso e linfatico (segni clinici dell’arteriopatia ostruttiva periferica, il linfedema, la manovra di Trendelenburg, manovra di Perthes)
    13) Sintomi funzionali dell’apparato digerente : alterazioni dell’appetito, il singhiozzo, la dispepsia, le alterazioni del transito digestivo , la disfagia, la scialorrea, il vomito, il rigurgito, la ruminazione, la diarrea, il dolore addominale, il tenesmo rettale, il sanguinamento gastrointestinale (ematemesi, melena, enterorragia, rettorragia)
    14) Metodologia dell’esame dell’addome : l’esame obiettivo, anatomia clinica e punti di reper, i punti dolorosi addominali, alterazioni della parete addominale: cicatrici, laparocele
    15) Metodologia clinica e laboratoristica dello stomaco, dell’intestino tenue, dell’appendice, del colon, del retto, dell’ano. Principi generali degli esami microbiologici, radiologici ed endoscopici.
    16) Metodologia dell’esame dell’addome acuto: ileo dinamico e meccanico : inquadramento
    fisiopatologico e clinico; perforazione intestinale; emoperitoneo
    17) Metodologia dell’esame clinico del fegato, delle vie biliari e del pancreas esocrino. Il dolore pancreatico. L’ittero. L’ascite. Le epatiti. Diagnostica di laboratorio e strumentale.
    18) Sintomi funzionali dell’apparato urinario : alterazioni delle funzioni urinarie e della minzione (anuria, poliuria, pollachiuria, tenesmo , stranguria, nicturia, ematuria, proteinuria, sedimento urinario, filtrato glomerulare), incontinenza urinaria, enuresi
    19) Metodologia clinico-laboratoristica dell’apparato urinario. Diagnostica microbiologica. I punti dolorosi renali ed ureterali. La ritenzione vescicale; il globo vescicale; l’iscuria paradossa
    20) Metodologia dell’esame clinico nel paziente con squilibri idro-elettrolitici. L’edema. L’acidosi. L’alcalosi. Bilancio idroelettrolitico nel paziente chirurgico. Il concetto del terzo spazio
    21) Metodologia dell’esame clinico dell’apparato genitale maschile.
    22) Diagnostica microbiologica.
    Esame dello scroto e del canale inguinale
    23) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio del paziente con alterazioni della tiroide (gozzo, iper- ed ipo-tiroidismo), del pancreas endocrino (diagnosi ed inquadramento clinico del diabete mellito), delle dislipidemie, del surrene, della paratiroide e dell’ipofisi. Le ipoglicemie.
    24) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio dell’apparato muscolo scheletrico, dell’apparato articolare e del tessuto connettivo
    25) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio del paziente con alterazioni del sistema
    emopoietico e della coagulazione. Le sindromi emorragiche. Le trombosi
    26) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio dell’apparato linfoghiandolare e della milza. Le linfopatie e le splenomegalie
    27) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio del paziente con deficit dei meccanismi di
    difesa o immunodeficienze.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The contents of the program will be inserted in an integrated clinical context, providing pathophysiological bases to interpret the mechanisms, in order to allow the insertion of semeiotic elements in the main pathological conditions of medical and surgical interest.

    Textbook and course materials

    AMOROSO – FANELLI: Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, Editore: Antonio Delfini. Edizione 2a/2017
    FRADA' - FRADA': Semeiotica medica nell'adulto e nell'anziano - Metodologia clinica ed
    esplorazione morfofunzionale - Editore: Piccin

    Course objectives

    The objective of the integrated course is to achieve the following knowledge and skills:

    - using in an integrated way the preclinical notions already acquired during the CDL (in particular anatomy, biochemistry, physiology, general pathology), learning the methodology of the clinical approach to the patient, through the tools of the anamnesis, of the physical, laboratory and instrumental semeiotics .
    - know the basics of the biopsychosocial approach to medical pathology; acquire the methodology for a correct and effective conversation with the user, in accordance with the fundamental principles of medical ethics and the "partnership" with the same; know and know how to deal with the issue of informed consent, respect for privacy and the right to the agreed choice of care;
    - learn the semeiotic terminology necessary for a valid interaction within the health team;
    - being able to interpret the physiopathological rationale of the signs and symptoms of physical semeiotics
    - acquire the techniques and maneuvers of physical semiotics and know how to use them correctly
    according to the criteria and the "consecutive" logic of the clinical methodology, for the purpose of a correct general objective examination and for organs and systems
    - to know in general the instrumental investigations of the most common use;
    - be able to recognize the main alterations of the laboratory tests, framing them in a methodologically correct diagnostic path
    - know how to identify the signs and symptoms in an integrated way with each other and with the main pictures of laboratory and instrumental semeiotics
    - learn the principles of clinical methodology that guide you in the diagnostic flow-chart.

    Prerequisites

    the exams of anatomy, physiology, general pathology

    Teaching methods

    Frontal teaching integrated by theoretical-practical activity (vocational training activities) in Medicine and Surgery departments.

    Evaluation methods

    Clinical Psychology pre-test, then oral test with a commission made up of an Internist and a Surgeon

    Course Syllabus

    The contents of the program will be inserted in an integrated clinical context, providing pathophysiological bases to interpret the mechanisms, in order to allow the insertion of semeiotic elements in the main pathological conditions of medical and surgical interest.

    1) The moments of the medical practice and the times of the clinical examination:
    a) the family and personal anamnesis (physiological, remote and near pathological);
    b) the general physical examination and of the single apparatuses: methods of execution and main techniques;
    c) instrumental and laboratory diagnostics.
    2) The fundamental findings of the general physical examination: "facies", attitude and decubitus, standing and walking, somatic conformation and state of nutrition, hydro-electrolyte balance; psyche and sensory. Alterations in the state of consciousness: lipotimia, syncopes, coma.
    3) Examination of the skin and skin appendages. Nevi and skin neoplasms. Dermatosis of interest
    internal medicine. Localized and generalized burns.
    4) The functional symptoms of the nervous system: the general neurological examination and the main reflexes. Meningeal signs. Changes in sensitivity, motility (pyramidal and extrapyramidal alterations), speech, intellectual function, balance, sight. Involuntary movements. Outline of the main peripheral nerve lesions.
    5) Changes in body temperature: chills and fever. Clinico-laboratory diagnostics of systemic infections
    7) The physical examination of the head, neck and oral cavity
    8) The functional symptoms of the respiratory system: cough, hemoptysis, dyspnea, vomiting and pulmonary edema, chest pain (diagnostic classification).
    9) Clinical and laboratory methodology of examination of the respiratory system: physical examination of the chest in physiological conditions and in the main respiratory diseases (pneumonia, pleuritis, bronchostenosis, emphysema). Role of radiological examinations in the study of the chest (outline): Computed tomography, pulmonary needle aspiration CT guided, bronchoscopy, spirometry, blood gas analysis.
    10) Clinical and laboratory methodology of the examination of the cardiovascular system: objective examination of the heart in physiological and pathological conditions (alterations of the tones, heart murmurs, gallop rhythm. Coronary pain (clinical and semeiotic laboratory and instrumental) Pressure measurement arterial, arterial hypertension, general principles of instrumental investigations in the study of the cardiovascular system (outline): radiographic investigations, electrocardiogram, echocardiogram, cardiac scintigraphy, cardiac catheterization, cardio vascular risk factors).
    11) Methodology of clinical and instrumental examination of the breast. Physical examination and instrumental diagnosis.
    12) Clinical-instrumental methodology of examination of arterial, venous and lymphatic circles (clinical signs of peripheral obstructive arteriopathy, lymphedema, the Trendelenburg maneuver, Perthes maneuver)
    13) Functional symptoms of the digestive system: changes in appetite, hiccups, dyspepsia, alterations of digestive transit, dysphagia, sialorrhea, vomiting, regurgitation, rumination, diarrhea, abdominal pain, tenesmus rectal, gastrointestinal bleeding (hematemesis, melena, enterorragia, rectorragia)
    14) Methodology of examination of the abdomen: physical examination, clinical anatomy and retrieval points, abdominal pain points, abdominal wall alterations: scars, laparocele
    15) Clinical and laboratory methodology of the stomach, small intestine, appendix, colon, rectum, anus. General principles of microbiological, radiological and endoscopic examinations.
    16) Methodology of the examination of the acute abdomen: dynamic and mechanical ileum: classification
    pathophysiological and clinical; intestinal perforation; haemoperitoneum
    17) Methodology of clinical examination of the liver, biliary tract and exocrine pancreas. Pancreatic pain. Jaundice. Ascites. Hepatitis. Laboratory and instrumental diagnostics.
    18) Functional symptoms of the urinary system: alterations of urinary functions and urination (anuria, polyuria, pollakiuria, tenesmus, stranguria, nocturia, hematuria, proteinuria, urinary sediment, glomerular filtration), urinary incontinence, enuresis
    19) Clinico-laboratory methodology of the urinary system. Microbiological diagnostics. The painful renal and ureteral points. Bladder retention; the bladder globe; paradoxical carelessness
    20) Methodology of clinical examination in the patient with hydro-electrolytic imbalances. Edema. Acidosis. The alkalosis. Hydroelectric balance in the surgical patient. The concept of the third space
    21) Methodology of clinical examination of the male genital apparatus.
    22) Microbiological diagnostics.
    Examination of the scrotum and inguinal canal
    23) Methodology of clinical and laboratory examination of the patient with alterations of the thyroid gland (goiter, hyper- and hypo-thyroidism), of the endocrine pancreas (diagnosis and clinical classification of diabetes mellitus), dyslipidemia, adrenal gland, parathyroid gland and 'pituitary gland. Hypoglycemia.
    24) Methodology of clinical and laboratory examination of the musculoskeletal system, the articular apparatus and connective tissue
    25) Methodology of clinical and laboratory examination of the patient with alterations of the system
    hematopoietic and coagulation. Hemorrhagic syndromes. Thrombosis
    26) Methodology of clinical and laboratory examination of the lymph gland and spleen. Lymphopathies and splenomegalies
    27) Methodology of clinical and laboratory examination of the patient with deficit of the mechanisms of
    defense or immunodeficiencies.

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