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    Maria Rosaria RIZZO

    Insegnamento di GENETICA MEDICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/03

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Casi clinici sulle patologie internistiche di maggiore rilevanza, applicate all'adulto e all'anziano.
    Conoscenza della Valutazione Multidimensionale geriatrica - VMG

    Testi di riferimento

    1)Cecil - Medicina Interna
    2)Rugarli - Medicina interna sistematica (Vol1 e 2)
    3) Harrison. Principi di medicina interna
    4) di U. Senin, M. C. Polidori, A. Cherubini.Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di gerontologia e geriatria.

    Obiettivi formativi

    Capacità di poter scegliere criticamente gli strumenti ed i percorsi diagnostici appropriati, per poter interpretare i risultati di laboratorio, strumentali, di bioimmagine, di endoscopia e di istologia patologica, nell'ambito delle malattie più comuni e delle malattie croniche tipiche della medicina interna e quindi non di pertinenza chirurgica. Inoltre, deve declinare ed applicare alla clinica le proprie conoscenze nella diagnosi differenziale e nelle possibilità terapeutiche disponibili, sia nel paziente adulto che nel paziente geritrico.

    Prerequisiti

    Lo studente deve aver superato tutti gli esami del V anno di iscrizione al corso di laurea in medicina.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con casi clinici inseriti all'interno di percorsi che permettano la necessità di affrontare una diagnosi differenziale

    Metodi di valutazione

    Esame orale con contemporanea interpretazione di esami ematochimici, strumentali, ecggrafici,
    di elaborazione degli score dei test psicometrici in geriatria

    Programma del corso

    PROF EMANUELE DURANTE MANGONI
    -Sepsi
    -Vertigini
    -Artriti
    -Low back pain (LBP)
    -Dolore arto inferiore
    -BPCO
    -Interstitial Lung Disease (ILD)
    Osteoporosi e cadute
    -Antibiotici
    -Virus
    -PZimmuno-compromesso
    -Trasfusioni
    -Endocarditi

    Prof. ALDO MARRONE
    -Epatiti virali
    -Epatiti autoimmuni, colangite biliare primitiva, colangite sclerosante
    -NAFLD, NASH
    -Cirrosi
    -Approccio a problemi clinici: prurito, astenia, ittero
    -Tosse
    -Diarrea

    PROF FERDINANDO CARLO SASSO
    -F.U.O.
    (vari casi clinici: connettiviti, LES, Artrite reumatoide, malattie infiammatorie croniche, etc.)
    -Diabete tipo 1 e chetoacidosi
    -Mieloma multiplo
    -Linfomi
    -Pericarditi
    -Sindrome nefrosica/ Anasarca
    -Dolore toracico (diagnosi differenziale)

    PROF.SSA MARIA ROSARIA RIZZO
    -Cardiopatia ischemica + terapia
    -Aritmie+ terapia
    -Scompenso cardiaco + terapia
    -Diabete mellito tipo 2 + terapia
    -Ipertensione Arteriosa
    -Sincope

    -Paziente anziano fragile e disabilità
    -VMD e testatura psicometrica completa
    -Demenze degenerative e vascolari
    -Piaghe da decubito
    -Sindrome da immobilizzazione
    -Delirio

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Clinical cases on the most relevant internal medicine diseases, applied to adults and the elderly.
    Knowledge of Geriatric Multidimensional Assessment - VMG

    Textbook and course materials

    1)Cecil - Medicina Interna
    2)Rugarli - Medicina interna sistematica (Vol1 e 2)
    3) Harrison. Principi di medicina interna
    4) di U. Senin, M. C. Polidori, A. Cherubini.Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di gerontologia e geriatria.

    Course objectives

    Ability to be able to critically choose the appropriate diagnostic tools and paths, in order to interpret laboratory, instrumental, bioimage, endoscopy and pathological histology results, in the context of the most common diseases and chronic diseases typical of internal medicine and therefore not of surgical relevance. Furthermore, the student must decline and apply his knowledge of differential diagnosis and available therapeutic possibilities to the clinic, both in the adult patient and in the geriatric patient.

    Teaching methods

    Lectures with clinical cases included within paths that allow the need to address a differential diagnosis

    Evaluation methods

    Oral examination with simultaneous interpretation of haematochemical, instrumental, ultrasound tests,
    processing of psychometric test scores in geriatrics

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