Emanuele DURANTE MANGONI
Insegnamento di METODOLOGIA MEDICA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)
SSD: MED/09
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I contenuti del programma saranno inseriti in un contesto clinico integrato, fornendo basi fisiopatologiche per interpretarne i meccanismi, al fine di consentire l’inserimento degli elementi semeiotici nei principali quadri patologici di interesse medico e chirurgico. |
Testi di riferimento | AMOROSO – FANELLI: Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, Editore: Antonio Delfini. Edizione 2a/2017 |
Obiettivi formativi | Obiettivo del Corso integrato è il conseguimento delle seguenti conoscenze e skills : |
Prerequisiti | Esami propedeutici: esame di anatomIa, fisiologia e patologia generale |
Metodologie didattiche | Didattica frontale integrata da attività teorico-pratica (attività formative professionalizzanti) presso reparti di Medicina e di Chirurgia. |
Metodi di valutazione | Un test scritto in Psicologia Clinica consentirà l'eccesso all'esame orale che lo studente sosterrà con una commissione formata da un Internista (MED/09) ed un Chirurgo (MED/18) |
Programma del corso | I contenuti del programma saranno inseriti in un contesto clinico integrato, fornendo basi fisiopatologiche per interpretarne i meccanismi, al fine di consentire l’inserimento degli elementi semeiotici nei principali quadri patologici di interesse medico e chirurgico. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The contents of the program will be inserted in an integrated clinical context, providing pathophysiological bases to interpret the mechanisms, in order to allow the insertion of semeiotic elements in the main pathological conditions of medical and surgical interest. |
Textbook and course materials | AMOROSO – FANELLI: Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, Editore: Antonio Delfini. Edizione 2a/2017 |
Course objectives | The objective of the integrated course is to achieve the following knowledge and skills: |
Prerequisites | the exams of anatomy, physiology, general pathology |
Teaching methods | Frontal teaching integrated by theoretical-practical activity (vocational training activities) in Medicine and Surgery departments. |
Evaluation methods | Clinical Psychology pre-test, then oral test with a commission made up of an Internist and a Surgeon |
Course Syllabus | The contents of the program will be inserted in an integrated clinical context, providing pathophysiological bases to interpret the mechanisms, in order to allow the insertion of semeiotic elements in the main pathological conditions of medical and surgical interest. |