Fabrizio ESPOSITO
Insegnamento di FONDAMENTI DI BIOINGEGNERIA 1
Corso di laurea in INGEGNERIA BIOMEDICA
SSD: ING-INF/06
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 72,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento introduce nozioni e concetti di base propri della bioingegneria con particolare riferimento ai diversi ambiti e tipologie di applicazioni dell’ingegneria biomedica. Verranno presentati i principali sistemi fisiologici e la relativa modellazione ingegneristica. Inoltre, verranno analizzate diverse tipologie di strumentazione biomedica anche in relazione alla misurazione dei biopotenziali e di altri segnali biomedici notevoli. |
Testi di riferimento | Slide preparate dai docenti. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente avrà acquisito un adeguato approccio e sensibilità alla disciplina, oltre ad una serie di metodologie analitiche e strumentali proprie dell’ingegneria applicate alla medicina, che gli consentiranno di analizzare e risolvere problematiche di interesse medico-biologico. Lo studente sarà in grado di comprendere ed utilizzare alcuni dei modelli matematici applicati ai principali sistemi fisiologici nell’ottica di ideare e/o progettare un esperimento o un dispositivo per l’identificazione di parametri di interesse per una data applicazione biomedica. Lo studente avrà, inoltre, acquisito una capacità di recepire gli spunti di aggiornamento ed approfondimento sulle novità tecniche che provengono dal settore della Bioingegneria, manifestando altresì la capacità di saper effettuare una ricerca in autonomia per contestualizzare ed approfondire le tematiche trattate. Lo studente sarà, infine, in grado di comprendere in modo critico anche i limiti di validità ed applicabilità in contesti reali dei modelli e degli strumenti oggetto di studio del corso. |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni interattive. |
Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento è finalizzata a valutare la capacità dello studente di inquadrare, descrivere e manipolare i concetti di base della bioingegneria. La valutazione dipenderà dalla maturità acquisita sui contenuti del corso e si terrà conto della qualità dell’esposizione, in termini di utilizzo di linguaggio scientifico appropriato e dell’autonomia di giudizio dimostrata, e delle capacità teoriche e pratiche acquisite. |
Programma del corso | • Definizione degli ambiti di lavoro della bioingegneria. Le misure in campo biomedico. Definizione e classificazione dei segnali biomedici e tipologie di misure biomediche. Estrazione dei parametri di interesse biomedico. Schema generale di un sensore per uso biomedico. Classificazione dei sensori. Fonti di errore nelle misure biomediche. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course introduces a series of notions and basic concepts specific to bioengineering with reference to the diverse fields and types of application in biomedical engineering. The main physiological systems and their engineering modelling will be presented. Moreover, different types of biomedical instrumentation will be analyzed also in relation to the measurement of biopotentials and other remarkable biomedical signals. |
Textbook and course materials | Slides from lecturers. |
Course objectives | At the end of the course the student will have acquired an adequate approach and awareness to the discipline, as well as a series of analytical and instrumental methodologies of engineering applied to medicine, that will allow it to analyze and solve issues of medical-biological interest. The student will be able to understand and use some of the mathematical models applied to the main physiological systems in order to devise and/or design an experiment or a device for the identification of parameters of interest for a given biomedical application. The student will also have acquired an ability to receive the cues for updating and deepening on the technical innovations that come from the field of Bioengineering, also demonstrating the ability to carry out research independently to contextualize and deepen the issues covered. Finally, the student will be able to critically understand the limits of validity and applicability in real contexts of the models and tools of the course. |
Prerequisites | None. |
Teaching methods | Frontal lectures, seminars and interactive sessions. |
Evaluation methods | Verification of learning entails with assessment of the student's ability to correctly frame, describe and manipulate the basic concepts of bioengineering and related examples of applications. The assessment will focus on the degree of maturation reached by the student on the topics of the course and will consider the quality of the exposure, the appropriateness of scientific and technical language and the independence of judgment demonstrated, but also the theoretical and practical skills acquired. |
Course Syllabus | • Definition of fields in bioengineering. Biomedical measures. Definition and classification of biomedical signals and types of biomedical measurements. Extraction of parameters and features of interest in biomedical applications. General scheme of a biomedical sensor. Classification of sensors. Sources of error and noise in biomedical measures. |