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    Mariadelina SIMEONI

    Insegnamento di NEPHROLOGY

    Corso di laurea in NURSING (INFERMIERISTICA IN LINGUA INGLESE)

    SSD: MED/14

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 15,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    Il corso affronterà le seguenti tematiche:

    Principi di anatomia del rene e delle vie urinarie

    Principi di fisiologia del rene

    Segni e sintomi riconducibili a patologie renali

    L'esame delle urine a fresco e sulle 24 h

    Infezioni semplici e complicate delle vie urinarie

    Cateterismi vescicali

    Malattia renale cronica

    Insufficienza renale acuta

    Terapie sostitutive renali extracorporee

    Dialisi peritoneale

    Trapianto renale

    Testi di riferimento

    Renal Nursing: Care and Management of People with Kidney Disease Condividi
    Nicola Thomas (Curatore) John Wiley and Sons Ltd, 2019

    Obiettivi formativi

    Il corso si prefigge l'obiettivo di formare gli studenti: sulle nozioni di base su struttura e fisiologia del rene e delle vie urinarie; sulle basi patogenetiche, i test diagnostici e le terapie delle malattie renali con particolare focus sul ruolo dell'infermiere nella gestione del paziente nefropatico; sulle tecniche dialitiche extracorporee e sulla dialisi peritoneale; sui fondamenti del trapianto renale, delle sue complicanze e delle terapie antirigetto

    Prerequisiti

    Gli studenti dovranno mostrare interesse all'interazione ed avere la conoscenza di base del glossario nefrologico

    Metodologie didattiche

    Il corso si articolerà su 15 ore di lezioni frontali con forte impronta interattiva. Sarà preferita la discussione di casi clinici in piccoli gruppi e l'applicazione delle tecniche di brainstorming e circle time.

    Metodi di valutazione

    L'esame di verifica di apprendimento sarà verrà effettuato mediante un colloquio orale e prevederà l'applicazione di tool di valutazione oggettiva. L'esame avrà lo scopo di verificare le conoscenze dello studente dei principali aspetti fisiologici e fisiopatologici renali. Lo studente dovrà dimostrare di saper riconoscere i principali segni e sintomi di disfunzione renale e di conoscere i principali strumenti di screening di funzione renale. Inoltre, dovrà dimostrare una conoscenza dei meccanismi fisiopatologici delle principali patologie di interesse nefrologico e di conoscere i principi di terapia medica , dialisi e trapianto.
    Il voto finale è espresso in trentesimi, con 18 come valore minimo e 30/30 con lode il massimo.

    Altre informazioni

    Gli studenti verranno forniti di slides riassuntive dei contenuti del corso al termine di ciascuna lezione.
    Gli sarà inoltre richiesto un feedback al termine di ciascuna lezione.

    Programma del corso

    Anatomia ed istologia del rene: grandezza, forma e sede dei reni e loro rapporti anatomici con le vie urinarie e le strutture circostanti; la struttura del nefrone con descrizione del glomerulo e della sua ultrastruttura e dei vari segmenti del tubulo renale;

    Fisiologia del rene: esplorazione delle 7 funzioni vitali del rene, volte al mantenimento dell'equilibrio idrosalino e dell'equilibrio acido base, all'azione emuntoria delle scorie azotate e dei farmaci, alla regolazione dell'eritropoiesi e della normale calcificazione ossea.

    L'esame delle urine: valore diagnostico dell'esame urine a fresco con esplorazione dei singoli parametri fisici, chimici e del sedimento urinario; raccolta delle urine 24h: metodo e informazioni cliniche derivanti dallo studio della proteinuria, microalbuminuria, creatininuria, uricuria e degli elettroliti urinari

    Infezioni delle vie urinarie: come riconoscerle, classificazione, complicanze

    Cateterismi vescicali: indicazioni, cateterismo vescicale intermittente, a permanenza e sovrapubico. Ruolo dell'infermiere nel posizionamento del catetere e nella sua gestione

    Malattia renale cronica:definizione, stadiazione, cause, diagnosi, evoluzione clinica, aspetti nutrizionali e psicologici. Ruolo dell'infermiere nella gestione delle varie fasi della malattia renale cronica.
    Tecnica del prelievo per emogasanalisi arterioso.

    Ruolo dell'infermiere nella terapia sostitutiva renale extracorporea (HD): gli accessi vascolari per HD (fistola arsero-venosa, graft, CVC temporaneo ed a permanenza) e la loro gestione; principi fisici della HD - ultrafiltrazione, diffusione e convezione; il rene artificiale e il circuito dialitico; terapie intradialitiche; gestione del paziente emodializzato

    Insufficienza renale acuta: definizione, classificazione RIFLE, classificazione patogenetica, diagnosi, evoluzione clinica, aspetti nutrizionali, terapie con particolare focus sull'utilizzo delle pompe volumetriche e le pompe-siringa. Tecniche dialitiche continue (CRRT).

    Ruolo dell'infermiere nella Dialisi peritoneale (DP): cateteri per DP e loro gestione; insegnamento delle tecniche di connessione e disconnessione del paziente e ADP; segni e sintomi della peritonite e di altre complicanze della DP,; monitoraggio del paziente con DP in presenza ed in telemedicina

    Ruolo dell'infermiere nel trapianto di rene: tipi di trapianto di rene, monitoraggio del portatore di trapianto di rene, complicanze infettive ed oncologiche, principi di gestione della terapia antirigetto e della terapia di supporto.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course will cover the following topics:
    Principles of kidney and urinary tract anatomy

    Principles of kidney physiology

    Signs and symptoms attributable to renal pathologies

    Fresh urine examination and 24-hour urine collection

    Simple and complicated urinary tract infections

    Bladder catheterizations

    Chronic kidney disease

    Acute renal failure

    Extracorporeal renal replacement therapies

    Peritoneal dialysis

    Kidney transplantation

    Textbook and course materials

    Renal Nursing: Care and Management of People with Kidney Disease Condividi
    Nicola Thomas (Curatore) John Wiley and Sons Ltd, 2019

    Course objectives

    The course aims to educate students on the following: basic knowledge of the structure and physiology of the kidney and urinary tract; pathogenetic bases, diagnostic tests, and therapies of renal diseases with a particular focus on the nurse's role in managing nephropathic patients; extracorporeal dialysis techniques and peritoneal dialysis; fundamentals of kidney transplantation, its complications, and anti-rejection therapies.

    Prerequisites

    Students must demonstrate an interest in interaction and have basic knowledge of the nephrological glossary

    Teaching methods

    The course will be structured around 15 hours of frontal lectures with a strong interactive emphasis. Discussion of clinical cases in small groups will be preferred, along with the application of brainstorming and circle time techniques.

    Evaluation methods

    The learning assessment exam will be conducted through an oral interview and will involve the application of objective evaluation tools. The exam aims to assess the student's knowledge of the main physiological and pathophysiological aspects of the kidneys. The student must demonstrate the ability to recognize the main signs and symptoms of renal dysfunction and to be familiar with the main renal function screening tools. Additionally, they must demonstrate an understanding of the pathophysiological mechanisms of the main nephrological conditions and be knowledgeable about the principles of medical therapy, dialysis, and transplantation.
    The final grade is expressed on a scale of thirty, with 18 as the minimum passing grade and 30/30 cum laude as the highest achievable grade.

    Other information

    Students will be provided with summary slides of the course content at the end of each lecture. Additionally, they will be asked to provide feedback at the end of each session.

    Course Syllabus

    Anatomy and histology of the kidney: size, shape, and location of the kidneys and their anatomical relationships with the urinary tract and surrounding structures; the structure of the nephron with a description of the glomerulus and its ultrastructure and the various segments of the renal tubule.

    Physiology of the kidney: exploration of the 7 vital functions of the kidney, aimed at maintaining hydro-saline and acid-base balance, excretory action of nitrogenous waste and drugs, regulation of erythropoiesis, and normal bone calcification.

    Urinalysis: diagnostic value of fresh urine examination with exploration of individual physical, chemical parameters, and urinary sediment; 24-hour urine collection: method and clinical information derived from the study of proteinuria, microalbuminuria, creatininuria, uricuria, and urinary electrolytes.

    Urinary tract infections: how to recognize them, classification, complications.

    Bladder catheterizations: indications, intermittent bladder catheterization, indwelling and suprapubic catheterization. Nurse's role in catheter placement and management.

    Chronic kidney disease: definition, staging, causes, diagnosis, clinical progression, nutritional, and psychological aspects. Nurse's role in managing various stages of chronic kidney disease.
    Arterial blood gas sampling technique.

    Nurse's role in extracorporeal renal replacement therapy (HD): vascular access for HD (arteriovenous fistula, graft, temporary and permanent CVC) and their management; physical principles of HD - ultrafiltration, diffusion, and convection; the artificial kidney and the dialysis circuit; intradialytic therapies; management of hemodialysis patients.

    Acute renal failure: definition, RIFLE classification, pathogenetic classification, diagnosis, clinical progression, nutritional aspects, therapies with particular focus on the use of volumetric pumps and syringe pumps. Continuous renal replacement therapy (CRRT) techniques.

    Nurse's role in peritoneal dialysis (PD): PD catheters and their management; teaching patient connection and disconnection techniques and APD; signs and symptoms of peritonitis and other complications of PD; monitoring PD patients in-person and via telemedicine.

    Nurse's role in kidney transplantation: types of kidney transplantation, monitoring the kidney transplant recipient, infectious and oncological complications, principles of managing anti-rejection therapy and supportive therapy.

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