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    Giovanna CAPOLONGO

    Insegnamento di NEFROLOGIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    SSD: MED/14

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 40,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Conoscenza dei principali segni e sintomi delle malattie renali e delle principali patologie di interesse nefrologico. Conoscenza dei principi basilari di diagnosi e terapia delle malattie renali e della terapia dialitica e trapianto renale.

    Testi di riferimento

    Materiale fornito dal docente (slides e schemi riassuntivi). Gli studenti che vorranno approfondire alcuni argomenti potranno utilizzare il testo di Medicina Interna, RUGARLI.

    Obiettivi formativi

    Al termine del Corso lo studente deve: Conoscere la terminologia di sintomi e segni e le principali patologie renali. Conoscere le tecniche diagnostiche e terapeutiche nelle malattie renaliUtilizzare le conoscenze acquisite nei due insegnamenti del corso (nefrologia, e urologia) e saperle integrare tra loro acquisendo la capacità di trarre conclusioni.Conseguire abilità comunicative necessarie per relazionarsi al paziente renale e per rapportarsi alle specialità mediche.Mostrare capacità di stabilire e mantenere relazioni efficaci con la persona assistita, e con la sua famiglia .L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze di base sulle nefropatie di maggior impatto, proponendo approfondimenti sulla fisiopatologia e l’identificazione precoce delle malattie renali. Al termine del corso, lo studente potrà essere consapevole del ruolo del nefrologo nell'assistenza tanto nei reparti che negli ambulatori.

    Prerequisiti

    Conoscenza delle principali nozioni di anatomia e fisiologia (esame non sostenibile se non si è superato il corso di Metodologia Medico-Chirurgica)

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con frequenza obbligatoria valutata mediante badge. La soglia minima per poter accedere all’esame di profitto è il 75% delle lezioni

    Metodi di valutazione

    L'esame di verifica di apprendimento verrà effettuato mediante un colloquio orale. L'esame avrà lo scopo di verificare le conoscenze dello studente dei principali aspetti fisiologici e fisiopatologici renali. Lo studente dovrà dimostrare di saper riconoscere i principali segni e sintomi di disfunzione renale e di conoscere i principali strumenti di screening di funzione renale. Inoltre, dovrà dimostrare una conoscenza approfondita dei meccanismi fisiopatologici delle principali patologie di interesse nefrologico, degli squilibri elettrolitici ed acido-base, e di conoscere i principi di terapia medica, dialisi e trapianto.
    Il voto finale è espresso in trentesimi, con 18 come valore minimo e 30/30 con lode il massimo.

    Altre informazioni

    Al termine di ogni lezione saranno disponibili le slides utilizzate. Su richiesta degli studenti (max 3 per incontro) sarà consentito di prendere parte all’esecuzione di una seduta dialitica al fine di implementare le conoscenze teoriche acquisite.

    Programma del corso

    LA DEFINIZIONE DEI SINTOMI E SEGNI E MECCANISMI FISIOPATOLOGICI CHE LI DETERMINANO:Oliguria, Poliuria, Disuria, Pollachiuria, Edema, Anasarca, Tenesmo, Urgenza, Disidratazione.PRINCIPALI MALATTIE:Glomerulonefriti, Calcolosi renale, infezioni delle vie urinarie, Ipertensione, IRA, IRC, Dialisi extracorporea e peritoneale, Trapianto renale, Relazione con altre specialità incluse nel corso integrato.ATTIVITA' PRATICA: biopsia renale,Emogasanalis,confezionamento di fistola artero-venosa, Emodialisi. Strumentario e Principi di emodialisi e di dialisi peritoenale. Holter pressorio. Cateterismo venoso centrale

    English

    Teaching language

    Inglese

    Contents

    Knowledge of main signs and symptoms of renal diseases and of main pathologies of nephrological interest. Knowledge of critical aspects of diagnosis and treatment of renal diseases and renal replacement therapy (dialysis and kidney transplant).

    Textbook and course materials

    Material provided by the professor (slides and flowcharts). Students can eventually examine in depth specific arguments by using the textbook: Rugarli, Internal medicine.

    Course objectives

    At the end of the course, the student mustKnow the correct terminology of sign and symptoms and the main renal diseasesKnow the main diagnostic and therapeutic techniques in the renal diseases. Use the knowledge acquired during the two classes (nephrology and urology) and to be able to integrate them in order to draw conclusionsTo obtain communication skills required to relate himself with patient and to other specialties. To show capabilities in establishing and keeping effective relationship with patient and his/her family. The course has the aim of providing basic knowledge on those nephropathies of major impact by promoting an in depth analysis of pathophysiology and early identification of renal diseases. At the end of course, the student should be aware of the role of the nephrologist in ward and outpatient clinics.

    Prerequisites

    Knowledge of main concepts of anatomy and physiology (final exam cannot be done if the student did not pass the exam of Metodologia Medico-Chirurgica)

    Teaching methods

    Formal lessons with compulsory attendance evaluated by means of badge. To be admitted to final exam the student must follow 75% of lessons

    Evaluation methods

    Evaluation of student proficiency is based on oral test (viva voce). The oral exam covers the main aspects of renal physiology and diseases. The students should be able to recognize the different signs and symptoms suggesting renal dysfunction, and to known the main investigations to assess renal function.
    Moreover, the students must have a deep knowledge of the most common renal diseases, including chronic kidney disease, glomerulonephritis and nephritic syndrome, and should be able to address acid base and electrolytes imbalance. Knowledge about principles of dialysis and transplantation are further required. The final grade is expressed in 30/30 were 18 represents the minimum and 30 the maximum.

    Other information

    At the end of each lesson, the slides will be provided. At request of students (max 3 for each session), it will be possible to participate to a dialytic session in order to implement the theoretical knowledge learned.

    Course Syllabus

    DEFINITION OF SIGNS AND SYMPTOMS AND THEIR PATHOPHYSIOLOGY:Oliguria, Polyuria, Dysuria, Edema, Anasarca, Tenesmus, Urgency, Dehydration.MAIN RENAL DISEASES:Glomerulonephritis, Renal stones, urinary tract infections, hypertension; ARF, CKD, Hemodialysis, peritoneal dialysis, Renal transplantation.
    Relationship with other specialties included in the integrated course.
    PRACTICAL SKILLS. renal biopsy Emogasanalysis, Laboratory, Central venous catheterism. Hemodialysis: machinery and principles of hemodialysis

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