Alessandro D'AMBROSIO
Insegnamento di NEUROLOGICAL DISEASES
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA
SSD: MED/26
CFU: 5,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 50,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Il corso di NEUROLOGIA ha lo scopo di far acquisire allo studente il metodo clinico necessario per un corretto approccio al paziente neurologico, apprendendo gli elementi di base dell'esame obiettivo neurologico, gli aspetti fisiopatologici emergenti delle diverse branche della neurologia e le diverse procedure diagnostiche (strumentali e di laboratorio) di supporto alla diagnostica differenziale. |
Testi di riferimento | Neurologia pratica |
Obiettivi formativi | Lo studente deve: a) acquisire gli elementi di base dell'esame obiettivo neurologico e dell'approccio clinico a un paziente neurologico; b) conoscere le diverse procedure e strumenti diagnostici che possono aiutare il clinico nella diagnosi differenziale; c) acquisire il metodo clinico corretto per la diagnostica neurologica e l'impostazione della terapia. |
Prerequisiti | Lo studente deve possedere un'adeguata conoscenza della neuroanatomia di base e della neurofisiologia |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e presentazione di casi clinici. |
Metodi di valutazione | Esame orale con verifica dell'apprendimento delle principali tematiche trattate durante il corso. Presentazioni di casi clinici da discutere. |
Altre informazioni | La frequenza del reparto e delle attività ambulatoriali, oltre le AFP, è consigliata. |
Programma del corso | Malattia cerebrovascolare: ictus ischemico, attacco ischemico transitorio, emorragia cerebrale, emorragia subaracnoidea; |
English
Teaching language | English |
Contents | The NEUROLOGY course aims to make the student acquire the clinical method necessary for a correct approach to the neurological patient, learning the basic elements of the neurological objective examination, the emerging pathophysiological aspects of the different branches of neurology and the different diagnostic procedures ( instrumental and laboratory) to support differential diagnostics. |
Textbook and course materials | - Adams and Victor's Principles of Neurology 10th Edition |
Course objectives | The student has to: a) acquire the basic elements of the neurological examination and of the clinical approach to a neurological patient; b) know the different diagnostic procedures and tools which can help the clinician in the differential diagnosis; c) achieve the correct neurology clinical method |
Prerequisites | The student has to possess an adequate knowledge of basic neuroanatomy and neurophysiology |
Teaching methods | Frontal lessons and clinical cases presentations |
Evaluation methods | Oral examination.The oral exam covers all the aspects of the theory of neurological disease. The student should be able to discuss on the topic and be able to connect and analyze the different subjects. |
Other information | Attendance of the Neurology ward and outpatient clinics is highly recommended. |
Course Syllabus | a) NEUROLOGY |