Immacolata TARTAGLIONE
Insegnamento di PEDIATRIA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
SSD: MED/38
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 37,50
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso è organizzato con lo scopo di fornire allo studente un percorso formativo di Pediatria Clinica, al fine di strutturare il ragionamento clinico verso la formulazione della diagnosi e l’impostazione della terapia. Attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, verranno affrontati i principali processi fisiologici e patologici relativi all’età pediatrica, dall’età neonatale a quella adolescenziale, che consentano l’orientamento verso l’intervento diretto di prevenzione e/o di trattamento per le patologie più semplici e più comuni, l’invio allo specialista per la diagnosi e la terapia delle patologie più complesse. |
Testi di riferimento | Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015 |
Obiettivi formativi | Scopo principale del corso è acquisire il corretto approccio clinico e terapeutico nelle principali patologie dell’età pediatrica. Lo studente dovrà essere in grado di orientarsi dalla formulazione della diagnosi all’impostazione della terapia. |
Prerequisiti | frequenza obbligatoria delle lezioni |
Metodologie didattiche | Presentazioni in formato MS-Power Point, video didattici |
Metodi di valutazione | Esame Orale |
Altre informazioni | vedi orario di ricevimento |
Programma del corso | 1. Neonatologia: |
English
Teaching language | ENGLISH |
Contents | The course is organized with the aim of providing the student with a training course in Clinical Paediatrics, in order learn the clinical decion-making process in Pediatrics. Through an integrated and multidisciplinary approach, the main physiological and pathological processes relating to the pediatric age will be addressed, from neonatal to adolescent age, with the aim to learn prevention and/or treatment interventions for the most simple and more common diseases, and to identify more complex pathologies which need the referral to a specialist. |
Textbook and course materials | Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015 |
Course objectives | The purpose of the course is to train Students to learn the competences necessary to become able to diagnose the most frequent pathologies of pediatric age, to establish the laboratory tests and the most important instrumental exams and to decide the therapy. |
Prerequisites | compulsory attendance of lessons |
Teaching methods | Classroom taught lessons with usage of audiovisuals. Simulation of clinical cases with the possibility for the Students to request laboratory tests and instrumental exams to propose diagnosis and to decide the therapy. Traineeship in Pediatrics outpatient |
Evaluation methods | final oral examination |
Course Syllabus | 1. Neonatology: |