mail unicampaniaunicampania webcerca

Visite di presentazione presso le Scuole

Per quanto attiene le attività di orientamento organizzate direttamente dal Dipartimento e dal Corso di Laurea, considerato che gli studenti degli ultimi anni di Liceo si accingono a fare delle scelte sul loro futuro percorso di studio universitario da seguire per la loro formazione e che tale scelta spesso è fatta su considerazioni non oggettive e soprattutto sulla non conoscenza del percorso e delle difficoltà che si incontreranno, il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli ha pensato di fornire un aiuto di tipo conoscitivo ed informativo del proprio percorso per gli studenti che intendono intraprendere questa carriera, fornendo loro gli elementi valutativi necessari.

Per tale motivo vengono contattati numerosi Istituti di scuola superiori, dando priorità, come da indicazioni dell'ANVUR, ai Licei classico e scientifico (da cui provengono rispettivamente il 29% ed il 65% circa degli studenti iscritti a Medicina) della provincia di Caserta e della confinante provincia di Napoli per svolgere degli incontri divulgativi del Corso di Laurea, inoltre, anche su richiesta del dirigente scolastico o del referente per l’orientamento, si partecipa ad incontri presso le scuole durante i quali docenti universitari forniscono agli studenti informazioni sia sul percorso curriculare previsto dal Manifesto degli Studi che sui contenuti del concorso di ammissione, tutto ciò anche nell'ottica di incrementare le iscrizioni di studenti più consapevoli e motivati e, conseguentemente, di limitare gli abbandoni.

Di seguito sono riportati gli incontri degli ultimi anni:

• 17 maggio 2019, presso il Liceo Statale "Alessandro Manzoni" di Caserta,
    • 15 maggio 2019, presso il Liceo "Colombo" di Marigliano (Na),
    • 20 febbraio 2019, presso il Liceo Statale "Nicolò Braucci" di Caivano (Na),
    • 30 gennaio 2019, presso il Liceo Scientifico "Brunelleschi" di Afragola (Na),

agli incontri ha partecipato il Presidente del Corso di Laurea, Prof. Marcellino Monda.

• 19 marzo 2019 Liceo "Federico Quercia" di Marcianise (Ce),

dove il Prof. Ferdinando De Vita, referente della Qualità del Corso di Laurea, ha tenuto un incontro per presentare l'offerta formativa del Corso di Laurea e le prospettive professionali susseguenti.

2018

• 7 novembre 2018, presso il Liceo Scientifico Statale "Nino Cortese" di Maddaloni (Ce),
    • 26 febbraio 2018, incontro di orientamento universitario con gli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico Brunelleschi di Afragola (Na),

2017

Si è provveduto a contattare tramite invito ed anche telefonicamente i Licei Classico e Scientifico “Pietro Giannone”, il Liceo Scientifico “Armando Diaz”, i Licei Classico e Scientifico “Sacro Cuore di Maria” in Caserta, che rappresentano i migliori Istituti di scuola superiore del territorio casertano, per svolgere degli incontri divulgativi del Corso di Laurea. Gli incontri si sono svolti l'11 ed il 13 dicembre 2017 con la partecipazione del Presidente del Corso di Laurea, Prof. Marcellino Monda, e il Prof. Giuseppe Signoriello, docente del Corso integrato di Metodologia Epidemiologica.

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype